LA VERA STORIA DI RENZO TRAMAGLINO E LUCIA MONDELLA

 

 

 

Anche quest’anno, a conclusione delle attività didattiche, si è svolto nel plesso di Via Di Vereto uno spettacolo teatrale che ha visto impegnati gli alunni delle classi 3^A e 3^B. I ragazzi hanno rivisitato il lavoro di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi” realizzando...

“QUESTO MATRIMONIO... S’HA FATTU…”,

una miscela esplosiva di recitazione e canto, tra il serio e il faceto. La rappresentazione è stata il prodotto ultimo del laboratorio teatrale che si è svolto durante l'anno in orario curricolare. Tale esperienza formativa ha consentito a tutti i ragazzi di approfondire un argomento di studio previsto dal programma di letteratura, in maniera più divertente, con una metodologia alternativa, grazie alla quale gli alunni hanno potuto memorizzare più facilmente passi significativi del capolavoro manzoniano e, al contempo, riflettere sui valori morali ed educativi della tradizione letteraria.

Ogni alunno ha dato il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto comune, assumendo responsabilità e ruoli. Sono emersi in tal modo talenti nascosti che hanno reso più forti e sicuri gli stessi ragazzi, in grado di affrontare l’esperienza della vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

… e vissero felici e contenti…

(Alessandro Manzoni)

 

 

 
Vai all'inizio della pagina